La raccolta differenziata con il metodo "porta a porta"

La raccolta differenziata è un metodo moderno e razionale di raccolta dei rifiuti. La raccolta differenziata prevede la separazione dei rifiuti per tipo (vedi elenco che segue): i rifiuti così suddivisi possono essere gettati in specifici cassonetti diversamente colorati e posizionati in apposite aree del territorio comunale.

La raccolta differenziata è la premessa indispensabile per realizzare il riciclaggio dei rifiuti. Il riciclaggio può essere definito come quell’insieme di operazioni, alle quali vengono sottoposti i differenti tipi di rifiuti, che hanno lo scopo di produrre materiali utilizzabili nuovamente.

Quindi, per una data quantità di rifiuti, maggiore è la parte di questa quantità che viene differenziata e minore sarà la porzione di rifiuti residui che finisce agli impianti di deposito (discariche) o agli inceneritori.

Perché cambiare il sistema di raccolta?

  • Per migliorare l'ambiente in cui viviamo
    avviando ai processi di recupero tutti i rifiuti riciclabili e dando a ciascuno la responsabilità dei rifiuti che produce
  • Per rispettare gli obiettivi imposti dalla legge
    raggiungnedo il 60 % di raccolta differenziata e il 50 % di valorizzazione (rifiuto effettivamente avviato al recupero entro la fine del 2011)
  • Per limitare i costi di smaltimento
    dovuti al conferimento in discarica

Le regole del porta a porta (applicate per il momento soltanto alle frazioni Fabbrica, Viering, Les Sales e Capoluogo)

  1. i contenitori devono essere tenuti in un'area privata;
  2. devono essere esposti su strada pubblica entro le ore 5:00 del giorno di raccolta (comunque dopo le ore 20:00 della sera precedente);
  3. ognuno deve ritirare il proprio contenitore, una volta che sia stato svuotato, entro il giorno di raccolta.

Che cosa fare se si cambia abitazione

Dal link sottostante è possibile scaricare lo specchio riassuntivo che illustra gli adempimenti relativi al porta a porta nel caso in cui si cambi abitazione.

Calendario della raccolta differenziata porta a porta

Visualizza il calendario della raccolta differenziata porta a porta (1.5 MB)

La differenziata a Champdepraz (il sistema con i cassonetti pubblici rimane ancora in vigore nelle frazioni non raggiunte dal servizio porta a porta)

Ciò che segue è un elenco generale che spiega in quali cassonetti si deve gettare che cosa. Queste sono definizioni generali e nella pratica spesso sorgono dei dubbi su che cosa  deve essere gettato e in quali contenitori.

Cambiamenti nella raccolta dei rifiuti in Valle d'Aosta.

I materiali conferibili sono:

  1. VETRO: questo materiale va gettato negli appositi cassonetti ARANCIONE
  1. CARTA: va conferita negli appositi cassonetti GIALLIad esclusione del cartone che potrà essere depositato nell'area che si trova in via Giordano Freydoz (di fronte alla ditta "Via delle Indie"). 
  1. MULTIMATERIALE: questo materiale va gettato nei cassonetti BIANCHI
     
  2. PILE e FARMACI: tali rifiuti possono essere introdotti nei contenitori predisposti presso il fontanile ubicato in prossimità dell'ufficio postale (frazione La Fabrique, 162).
  3. RAEE: sono i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, definiti dall'art. 3 comma 1. lettera b) del Decreto Legislativo 151/2005. 
    In questa categoria sono compresi gli elettrodomestici come i televisori, gli aspirapolvere, le scope elettriche, i computer e loro periferiche, le radio, ecc. Per maggiori informazioni consulta la sezione RAEE (in allestimento).

Rammentiamo ai cittadini che ulteriori tipologie di rifiuto possono essere conferite ai Centri comprensoriali di raccolta rifiuti di Verrès e Montjovet.

Servizio di raccolta per rifiuti ingombranti

E' attivo un servizio di raccolta ingombranti gratuito su prenotazione. Tale servizio può essere effettuato al seguente numero:

  • tel. 800778797 - Gestione autorita’ Subato Evançon

Compostiere

Come fare per averle: Occorre rivolgersi direttamente all'ufficio Tecnico della Comunità Montana Dell'Evançon (tel 0125 921556) e chiedere della Signora Monica Bernardini, le compostiere verranno consegnate all'utenza in comodato d'uso.

File scaricabili

Raccolta differenziata