Cambio di Residenza

A partire dal 9 maggio 2012, il cambiamento di residenza da altro Comune, o di indirizzo all'interno del Comune, o la variazione per espatrio, sono regolati dalla Legge n°35 del 04/04/2012.

COSA CAMBIA

  • l'Ufficiale di Anagrafe, nei 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni, effettua le registrazioni delle stesse, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione;
  • entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata al Comune, qualora non vengano comunicati all'interessato eventuali requisiti mancanti o esiti negativi, quanto dichiarato si considera effettivo (istituto del silenzio-assenso);
  • qualora le dichiarazioni risultassero false, questo comporterebbe, oltre alla decadenza dei benefici acquisiti, anche il rilievo penale e quindi la segnalazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza.

COSA NON CAMBIA

  • per i cittadini di stati NON appartenenti all'Unione Europea provenienti dall'estero, la verifica della regolarità del soggiorno precederà l'iscrizione anagrafica;
  • il trasferimento di residenza all'estero (AIRE), costituisce una tipologia particolare. L'iter per il completamento della pratica è in calce al modello di dichiarazione.

COME SI FA

Le dichiarazioni possono essere presentate direttamente allo sportello di Anagrafe (lunedì-venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 14:30), oppure con le seguenti altre modalità:

  • Raccomandata all'indirizzo: Comune di Champdepraz - Ufficio Anagrafe, loc. Capoluogo 164 – 11020 CHAMPDEPRAZ (AO);
  • Posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.champdepraz.ao.it;
  • Posta elettronica semplice all'indirizzo info@comune.champdepraz.ao.it
  • In ogni caso devono essere utilizzati i modelli ministeriali disponibili qui sotto e deve essere allegato un documento di identità valido del dichiarante, e di tutti i componenti del nucleo familiare.

Ai fini della registrazione della dichiarazione anagrafica, occorre che il modulo di dichiarazione sia compilato nelle parti obbligatorie (indicate con un solo asterisco nei modelli) e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento del richiedente.  In caso di invio del modulo incompleto o errato nelle sue parti obbligatorie l’istanza non potrà essere sanata ma dovrà essere reinnoltrata/ripresentata e la decorrenza sarà la nuova data di presentazione.

Si ricorda che la comunicazione, nella dichiarazione di residenza, dei dati relativi alle patenti ed alle targhe dei veicoli consentono l'aggiornamento degli stessi, da parte della MCTC, contestualmente al cambio di residenza. Non sarà possibile un aggiornamento della Motorizzazione nel caso di inoltro dei dati in una fase successiva alla richiesta (ci si dovrà recare agli sportelli della Motorizzazione).

La data di decorrenza della residenza è la data di arrivo della comunicazione in Comune (anche nel caso in cui la data inserita sul modello sia antecedente).

Qualora nella domanda non sia stato specificatamente indicato il domicilio eletto (indirizzo per le risposte) e qualora dalla medesima non si evincano elementi validi (es.: PEC, email, telefono, indirizzo, fax personale) tali da non consentire l’avvio del procedimento o il preavviso di rigetto, sin d’ora l’Amministrazione si ritiene sollevata da tale incombenza per evidente impossibilità.

File scaricabili

Cambio di Residenza
A partire dal 9 maggio 2012, il cambiamento di residenza da altro Comune, o di indirizzo all'interno del Comune, o la variazione per espatrio, sono regolati dalla Legge n°35 del 04/04/2012.