Parco Naturale Monte Avic

Il Parco del Mont Avic, primo parco naturale valdostano, è stato istituito nell'ottobre 1989 al fine di conservare le risorse naturali presenti nella medio‐alta valle del Torrente Chalamy (comune di Champdepraz).

Parco Naturale Monte Avic

Descrizione

Il Parco del Mont Avic, primo parco naturale valdostano, è stato istituito nell'ottobre 1989 al fine di conservare le risorse naturali presenti nella medio‐alta valle del Torrente Chalamy (comune di Champdepraz). Il Parco non è solo sede del più grande bosco di pino uncinato della regione e di 14 laghi tra cui Le Grand-Lac, il bacino naturale più grande di tutta la Valle d’Aosta, ma è anche l’habitat naturale per l’aquila reale il gracchio corallino. All’entrata del Parco, a Chevrère in Località Covarey è situato il Centro Visitatori, dove si trovano un museo naturalistico, filmati e fotografie ed una sala polivalente.

Itinerario Tematico

Dal centro visitatori del Parco si continua sulla strada asfaltata fino al suo termine, nei pressi della cappella di La Ville (1.303 m). Si segue il largo sentiero che s’inoltra tra le coltivazioni e che entra nel bosco e raggiunge un bivio in località Magazzino. Si continua a sinistra sul sentiero che poco più avanti sale verso l’alpe La Servaz. Numerosi tornanti nel bosco consentono di guadagnare il pianoro che racchiude il lago. Da qui, continuando il percorso s’incontrano gli alpeggi di Les Bayettes e Cousse. Nei pressi di quest'ultimo, ad un incrocio, si tralascia il percorso 5A e si prosegue sulla destra sul 5C alla volta de Le Lac Blanc dove è situato il rifugio Barbustel. Riprendendo lo stesso itinerario, giunti ad un crocevia, dove si tralascia il ramo n. 5 per il Colle de Le Lac Blanc, si guadagna il lago Nero, il lago Cornuto, l'alpeggio Le Pisonet (2301 m) ed infine Le Grand-Lac a quota 2.485 m. Interessante è anche il trekking in più giorni. Per esempio, con partenza da Pont Suaz (Charvensod) e arrivo a Champdepraz, con le ultime due tappe che interessano quest’ultimo. Nello specifico, dal rifugio Barbustel (2.132 m) all’alpeggio Panaz (1.824 m) e da qui fino a Champdepraz (523 m).

Per maggiori informazioni https://www.montavic.it/

Modalità di accesso

Per passeggiate e itinerari rivolgersi all'Ente Parco Naturale del Mont Avic oppure al Centro visitatori del Parco.

Indirizzo

>
Comprensorio Parco Mont Avic e laghi alpini, Champdepraz, 11020

Contatti

Centro visitatori del Parco Mont Avic

Località Chevrère, villaggio di Covarey, 11020 Champdepraz

0125 960668

centrovisitatori@montavic.it

Ente Parco Naturale del Mont Avic

Località La Fabrique 164, 11020 CHampdepraz

0125 960643

info@montavic.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri