Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

  • Servizio attivo

Il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione è un canone dovuto in caso di occupazione di suolo pubblico, sia per occupazioni temporanee che per occupazioni permanenti.


A chi è rivolto

L’istanza di occupazione del suolo pubblico deve essere presentata da chi occupa, in modo temporaneo e/o in modo permanente strade, spazi ed aree pubbliche,  e relativi spazi sopra stanti e sotto stanti, aree destinate a mercati, fiere, occupazioni realizzate da aziende erogatrici di pubblici servizi, occupazioni con ponteggi, steccati e simili, cartelli pubblicitari, aree per spettacoli viaggianti … Il canone è dovuto, in base alle tariffe deliberate annualmente dalla Giunta Comunale, dal titolare dell'atto di concessione/autorizzazione o in mancanza, dall'occupante di fatto,  vale il vincolo di solidarietà nel caso di più titolari od utilizzatori.

Descrizione

Il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione è un canone dovuto in caso di occupazione di suolo pubblico, sia per occupazioni temporanee che per occupazioni permanenti. Il canone è stato istituito dalla legge 160/2019, articolo 1, ai commi da 817 a 836, in sostituzione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (tosap), del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (cosap), dell’imposta comunale sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni e viene regolamentato nel Comune di Champdepraz dal Regolamento Comunale approvato con delibera di C.C.

Come fare

Le occupazioni devono preventivamente essere autorizzate dal Comune a seguito di formale richiesta tramite l’apposito modulo presente in questa pagina. Si prega in ogni caso di rivolgersi all’Ufficio incaricato alla gestione della pratica (vedi sezione contatti) per ogni eventuale informazione. Si ricorda che il canone dev’essere saldato prima di effettuare l’occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico.

Cosa serve

I dati necessari per fare richiesta di occupazione suolo pubblico sono indicati nella richiesta di istanza. La suddetta potrebbe essere soggetta ad eventuali integrazioni in base al tipo di occupazione del suolo pubblico.

Cosa si ottiene

Si otterrà il rilascio del permesso per l’occupazione temporanea o permanente del suolo pubblico.

Tempi e scadenze

La risposta dell’Ente avverrà entro 30gg massimi dalla data di richiesta

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

La modulistica per la presentazione della richiesta al Comune è reperibile al seguente indirizzo: https://www.celva.it/it/fines/ 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio tributi

Loc. Capoluogo 164,11020 Champdepraz (AO)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri