Cultura e Tradizioni

I Forni

Frazione Capiron

Proprietà: signor Foy Attilio. Lo stato di conservazione è buono, è stato ristrutturato nel 1993. La costruzione risale del XIX secolo. Si tratta di un fabbricato rurale che comprende una cantina al piano seminterrato e un forno con pastino al piano terreno. Il diametro della camera di cottura è di circa 2,50 m.

Frazione Covarey

Proprietà: frazionisti di Covarey. Lo stato di conservazione è buono, è stato ristrutturato nel 1990. La costruzione risale al XIX secolo. Si tratta di un piccolo forno isolato ha forma rettangolare in muratura di pietrame collegata con legnante naturale. La fontana è collocata vicino al forno. Bel camino. Il diametro della camera di cottura è di circa 2,20 m. Si trova nella parte sud della frazione. È visibile e funzionante.

Frazione Viering

Proprietà: Comune di Champdepraz. Situato all’interno di un edificio di proprietà comunale sito in frazione Viering, viene utilizzato per la cottura del pane e del dolce tipico di Champdepraz, dagli “Amici del pane”, soprattutto nel periodo del Santo Patrono San Francesco di Sales, del Santo Patrono della Frazione Viering , Sant Antonio Abbate e della Sagra del Dolce.

Frazione Veulla

Proprietà: abitanti della Frazione. Si tratta di un antico forno ad oggi non piu' utilizzato a causa dello stato di conservazione non buono. Si trova nell'abitato della Frazione Veulla.

Miniera di Herin: frazione Herin.

Il giacimento di calcopirite è stato già sfruttato nell'antichità; documenti dei primi del ‘700 attestano l'inizio delle attività estrattive. Varie controversie fra le famiglie Challant e Perrone, e l'errata scelta nelle tecniche estrattive, hanno pesantemente condizionato la produttività della miniera per quasi due secoli. Solo all'inizio del XX secolo, risolti i problemi di proprietà e dopo una chiusura degli impianti, si è dato inizio ad un'estrazione con una dinamica più industriale, con la costruzione di un edificio per l'alloggio dei minatori, di un'officina meccanica, di macchinari per il pompaggio dell'aria compressa e la realizzazione di una teleferica per il trasporto del minerale in località Fabbrica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, un attentato dei partigiani alla teleferica portò alla cessazione dell'attività estrattiva conclusasi definitivamente nel 1957 in quanto non più remunerativa.

Villaggi con Case Rurali tipiche

Gli edifici rurali sono costruiti con materiali reperiti sul posto (pietra e legno) e ricalcano modelli diffusi in altri comuni della Bassa Valle. Le abitazioni rurali possono presentare più corpi separati destinati a diversi usi o possono essere concentrate con un unico fabbricato comprendente l'alloggio, "lo pejo", la stalla, "l'htabio", e il fienile, "lo payi”. Si possono poi distinguere la "grisse”, piccolo edificio in pietra usato per essiccare le castagne, il "reucard", granaio per covoni costruito in tronchi squadrati di larice e "lo dzerbi", deposito per covoni chiuso su tre lati e affacciato sull'aia di trebbiatura.