Elezioni

Informazioni sulle consultazioni elettorali

Notizie ed Eventi

Apr
23
2024
ELEZIONI EUROPEE

Circolare Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n.30 del 12/04/2024

Si informa che a partire dal 15 aprile p.v., sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.

Il termine perentorio è martedì 30 aprile 2024.

Apr
23
2024
ELEZIONI EUROPEE-Modalità di voto per studenti fuori sede

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia per l'anno 2024, sono ammessi a votare fuori sede, in via sperimentale, gli elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Ci sono due casi:

1 - Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
La Valle d'Aosta appartiene alla Circoscrizione Nord-occidentale (Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Piemonte)

2 - Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale (tutte le Regioni diverse da quelle sopracitate), il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo della Regione in cui si è domiciliati, votando per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza.

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024 sul modulo predisposto dal Ministero dell'Interno (Vedi modello allegato)

La domanda va presentata personalmente al proprio comune di residenza, o tramite

persona delegata, o per via telematica entro il 5 maggio 2024.

La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 maggio 2024.

Alla domanda occorre obbligatoriamente allegare:

- copia del documento di identità
- copia della tessera elettorale
- certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa.


Il Comune di residenza valuterà la domanda e comunicherà la richiesta al comune di domicilio temporaneo (caso 1) o al capoluogo di Regione (caso 2) che rilasceranno un attestato di ammissione al voto con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.

L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Per maggiori informazioni e per l’invio delle domande:

Ufficio Elettorale

Comune di Champdepraz